Bibliosar, Sebina, biblioteche, ragazzi, bambini, opac, catalogo biblioteca, Sardegna, Regione Sardegna, Polo regionale SBN Sardegna, biblioteche della Regione Sardegna,

Nati per leggere

"Nati per leggere" è il nome di un progetto rivolto ai bambini in età prescolare, mirato a creare e consolidare l'abitudine a leggere, grazie alla lettura ad alta voce.
Recenti ricerche scientifiche, infatti, hanno dimostrato come leggere ai bambini tra i sei mesi e i sei anni di età abbia un'influenza positiva sia sulla vita relazionale e affettiva che sullo sviluppo cognitivo dei bambini.
Ogni bambino ha diritto ad essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo.
Leggere ad alta voce, con una certa continuità, fa bene ai piccoli dal punto di vista relazionale perché è un'opportunità di relazione tra bambino e genitori e dal punto di vista cognitivo perché si sviluppano meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura.
Inoltre si consolida nel bambino l'abitudine a leggere che si protrae nelle età successive grazie all'approccio precoce legato alla relazione.
In più vi proponiamo questi suggerimenti di lettura:
Selezionati per voi