Bibliosar Ragazzzi, Bibliosar, Sebina, biblioteca, opac Ragazzi, catalogo biblioteca, Sardegna, Regione Sardegna, Polo regionale SBN Sardegna, biblioteche del Polo regionale SBN Sardegna, Catalogo biblioteche, Prestito libri.

Nati per leggere

"Nati per leggere" è il nome di un progetto rivolto ai bambini in età prescolare, mirato a creare e consolidare l'abitudine a leggere, grazie alla lettura ad alta voce.
Recenti ricerche scientifiche, infatti, hanno dimostrato come leggere ai bambini tra i sei mesi e i sei anni di età abbia un'influenza positiva sia sulla vita relazionale e affettiva che sullo sviluppo cognitivo dei bambini.
Ogni bambino ha diritto ad essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo.
Leggere ad alta voce, con una certa continuità, fa bene ai piccoli dal punto di vista relazionale perché è un'opportunità di relazione tra bambino e genitori e dal punto di vista cognitivo perché si sviluppano meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura.
Inoltre si consolida nel bambino l'abitudine a leggere che si protrae nelle età successive grazie all'approccio precoce legato alla relazione.
In più vi proponiamo questi suggerimenti di lettura:
Selezionati per voi