biblioteca comunale ruinas, Comune Ruinas, Ruinas, Sebina, sebinayou, biblioteca, catalogo biblioteca, ebook, digitale, prestito, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, reteindaco, leggere.

Biblioteca Comunale di Ruinas

La biblioteca comunale di Ruinas offre i seguenti servizi:

Servizio di reference

Il Servizio di reference offre assistenza qualificata agli utenti che cercano informazioni sul patrimonio librario e sull’uso dei servizi della biblioteca o di altri centri bibliografici o documentari.

Servizio di lettura in sede

Nelle sale di lettura è possibile leggere i libri disponibili nella biblioteca e anche studiare su testi propri.

Prestito

La biblioteca offre il servizio di prestito gratuito. Per iscriversi è necessario presentare un documento d’identità valido. Il lettore potrà prendere in prestito non più di due volumi per volta, per la durata di 15 giorni, eventualmente prorogabili.

Prestito interbibliotecario

Consente all’utente di richiedere unità documentarie non possedute dalla biblioteca di Ruinas ma presenti in altre biblioteche della regione Sardegna e anche del territorio nazionale. Il servizio è gratuito fatta eccezione per le biblioteche che richiedono il rimborso delle spese postali.

Sezione ragazzi

La biblioteca dispone di un apposito spazio per bambini e ragazzi, con giochi, libri e materiali multimediali ad essi dedicati.

Servizio di “desiderata”

L’utente può suggerire l’acquisto di opere non possedute dalla biblioteca. L’opera, qualora acquistata, entrerà a far parte del patrimonio documentale della biblioteca e l’utente che ha proposto l’acquisto sarà il primo ad avere la possibilità di leggerla.

Servizi multimediali

E’ possibile navigare gratuitamente in internet tramite prenotazione di una delle postazioni presenti nella biblioteca. La durata di utilizzo della postazione è fissata dal regolamento.

Laboratori e attività dedicate alle scuole

La biblioteca organizza laboratori e attività didattiche per le scuole del territorio, finalizzati alla conoscenza e all’utilizzo dei servizi bibliotecari, alla promozione della lettura, alla diffusione della cultura e della storia locale.

Eventi culturali e iniziative di promozione del libro e della lettura

La biblioteca organizza eventi culturali anche in collaborazione con enti e associazioni (presentazioni di libri, conferenze, convegni, spettacoli, mostre, ecc.). La partecipazione agli eventi è gratuita e aperta a tutti.

Prestito digitale

Gli utenti iscritti alla biblioteca possono richiedere il prestito di contenuti digitali, gratuiti o a pagamento. Nella Guida al prestito digitale sono contenute le informazioni per l'accesso al servizio.