Bibliosar Ragazzzi, Bibliosar, Sebina, biblioteca, opac Ragazzi, catalogo biblioteca, Sardegna, Regione Sardegna, Polo regionale SBN Sardegna, biblioteche del Polo regionale SBN Sardegna, Catalogo biblioteche, Prestito libri.

Biblioteca della Galleria Comunale d'Arte

Indirizzo:

Largo Giuseppe Dessì - Giardini Pubblici c/o Galleria Comunale d'Arte

09131 CAGLIARI

Contatti:

Tel.: 070677 6449

E-Mail: amministrazione.biblioteche@comune.cagliari.it

Orari

Orario di apertura

  • dal 01/01/2024 al 31/12/2024
    lunedì chiuso
    martedì 10:00 / 14:00
    mercoledì 10:00 / 18:00
    giovedì 13:00 / 18:00
    venerdì 10:00 / 14:00
    sabato chiuso
    domenica chiuso
La Galleria Comunale d’Arte sorge all’interno dello splendido scenario dei Giardini Pubblici. Il prospetto principale neoclassico è stato realizzato nel 1828, su progetto di Carlo Boyl di Putifigari che intervenne sull’originario fabbricato della Polveriera regia sabauda, risalente alla fine del 1700.
È all’inizio degli anni Trenta del secolo scorso che l’edificio subisce delle nuove modifiche per divenire Galleria d’Arte, primo museo civico della Sardegna, inaugurato nel 1933. In quella occasione i lavori di sistemazione dell’edificio furono affidati al progettista cagliaritano Ubaldo Badas.
Nuovi lavori di restauro nel 1998, in occasione dell’allestimento della collezione di Francesco Paolo Ingrao, hanno dato alla Galleria l’attuale configurazione.
Il Museo ospita un’ampia raccolta di opere d’arte del Novecento. L’esposizione permanente comprende la Collezione Ingrao, costituita dalle opere dei più grandi maestri italiani del Novecento, tra cui Umberto Boccioni, con trentuno opere fra dipinti e disegni, Giacomo Balla, Mario Sironi, Fortunato Depero, Gino Severini, Filippo De Pisis, Carlo Carrà, Ottone Rosai e Mario Mafai. A Giorgio Morandi è dedicata la sala che espone tre oli, nove disegni e l’importante carteggio fra l’artista e il collezionista Ingrao. Mino Maccari è presente con più di quaranta opere, che costituiscono la più rappresentativa esposizione in un museo pubblico dell’artista. A Francesco Ciusa, tra i maggiori artisti sardi del Novecento, è dedicata la sala omonima, che espone le sue sculture in gesso, primo nucleo della Collezione Civica di Artisti Sardi.
All’esterno sono presenti sculture dall’epoca romana fino ai giorni nostri: ultima acquisizione, nelle fontane dei Giardini, i Dormienti di Mimmo Paladino (2011).
La Galleria offre servizi di visite guidate (in italiano e in inglese su prenotazione) e laboratori didattici rivolti alle scuole di ogni ordine e grado tenuti dagli storici dell’arte di Orientare. Ingresso a pagamento: biglietto intero € 6,00; biglietto ridotto € 3,00 per studenti under 26 e over 65, gruppi di almeno 15 persone; biglietto gratuito per bambini sotto i 6 anni, portatori di handicap, giornalisti e soci ICOM.