Il processo di vasta aggregazione avviato con la creazione dell'Unione Europea ha posto in luce la necessità da parte dei cittadini europei di padroneggiare almeno due lingue oltre a quella materna.
[...]
Le istituzioni educative di molte regioni d'Europa, in special modo quelle ospitanti per tradizione più di una comunità linguistica, hanno messo a punto negli anni svariate metodologie incentrate sull'uso diffuso degli insegnamenti in lingue veicolari, facilitando in tal modo l'acquisizione di altre lingue non materne contestualmente all'apprendimento delle diverse discipline. Il presente volume, partendo da un'analisi dei principali dati riferiti alla situazione linguistica complessiva della popolazione europea, tenta di ricostruire il contesto dell'Unione nel settore degli insegnamenti in lin-gue veicolari proponendo un percorso di compendio e analisi delle informazioni provenienti dalle istituzioni dei vari stati membri. Sembra emergere un quadro europeo in rapida evoluzione, che vede le istituzioni educative di molti paesi proporre in modo sempre più diffuso attività didattiche svolte in lingue diverse da quelle materne della maggioranza degli studenti. Nella seconda parte del volume gli autori si soffermano sull'analisi di una provincia europea particolarmen-te rappresentativa in questo settore qual è quella dell'Alto Adige/Sudtirol. Questa regione di confine nel cuore dell'Europa, ove convivono tre gruppi linguistici, ospita una giovane Università che affronta le diverse discipline utilizzando il tedesco, l'italiano e l'inglese, presentando uno tra i percorsi più marcati, in seno all'Unione europea, per l'uso delle lingue veicolari nei corsi di studio.
Vengono illustrate inoltre le diverse istanze che stanno portando ad uno sviluppo progressivo dell'approccio veicolare nel settore dell'apprendimento in Provincia di Bolzano. Tale orientamento, già proprio della locale scuola ladina, si sta infatti sviluppando lentamente anche nel settore dell'educazione dell'infanzia, di quella di base e secondaria superiore, specialmente nella scuola in lingua italiana. Gli autori presentano dati, ricerche e proposte, al fine di una lettura più ravvicinata dei vari contesti esaminati, con l'intenzione di favorire il miglioramento delle diverse offerte esistenti.
Con la convinzione che una maggiore circolazione dei dati, unitamente allo sviluppo di riflessioni articolate sui momenti di criticità del percorso, possano essere d'aiuto a tutti coloro che vogliano tentare di avviare, analoghe esperienze.