The Anaphoral Genesis of the Institution Narrative in Light of the Anaphora of Addai and Mari : Acts of the International Liturgy Congress, Rome 25-26 October 2011
Testo principalmente in lingua inglese con contributi in italiano, francese e lingue orientali. In rapporto all'Eucaristia sono note le domande che assillano la mente del teologo. Ne ricordiamo alcune.
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Con quali parole si produce la reale presenza? Esiste un rapporto tra le parole della consacrazione e le restanti parole della preghiera eucaristica? La celebrazione eucaristica nella Chiesa delle origini si faceva con il solo racconto istituzionale, o con tutta quanta una preghiera? Ha senso continuare a dire che Gesù nel Cenacolo ha celebrato la prima Messa e che ne ha celebrata un'altra a Emmaus, lasciando poi agli Apostoli di continuare la serie rituale? Come ipotizzare la genesi della preghiera eucaristica? Sarebbe nato prima il racconto istituzionale, oppure il corpo dell'intera preghiera? È verosimile dare per scontata la genesi statica della preghiera eucaristica, che si sarebbe formata per successive stratificazioni, oppure conviene orientarci verso l'idea di una sua genesi dinamica?
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