ECDL (European Computer Driving License) è un attestato di conoscenze informatiche riconosciuto a livello internazionale. Gli obiettivi del testo, dunque, sono quelli di fornire al lettore le competenze necessarie per poter operare con i programmi di maggiore diffusione e utilità nell?ambito dell''automazione delle attività d?ufficio.
[...]
Il testo tratta i 7 moduli che compongono la patente europea:
1 - Concetti teorici di base (Basic concepts)
2 - Uso del computer e gestione dei file (Files management)
3 - Elaborazione testi (Word processing)
4 - Foglio elettronico (Spreadsheet)
5 - Basi di dati (Databases)
6 - Strumenti di presentazione (Presentation)
7 - Reti informatiche (Information networks)
Il CD-ROm contiene:
-Le esercitazioni per i test di valutazione
-Il glossario
-Il syllabus
Questo libro nasce da anni di esperienza didattica diretta degli autori nell''insegnamento delle nozioni informatiche di base e in particolare nei corsi ECDL.
Il testo è corredato da schermate esplicative per facilitare e supportare il percorso di apprendimento,
e per rispettare il più possibile un ambiente omogeneo di lavoro su cui si effettuano gli esami.
Si basa sull''utilizzo dei prodotti Microsoft, in particolare del sistema operativo Windows 98 e delle applicazioni che costituiscono la famiglia Office 97. Il manuale può comunque essere utilizzato anche con le altre versioni del sistema operativo (Windows 95, Windows Me e Windows 2000) e delle applicazioni (office 2000, Office XP).
Il testo, ''certificato dall''A.I.C.A.'', è allineato alla versione 3.0 del Syllabus ed è corredato da esercizi pratici e simulazioni d''esame sui sette modulu necessari per ottenere la Patente Europea. Inoltre, contiene due serie di esercitazioni pratiche per la preparazione agli esami ECDL, sia a valutazione manuale che a valutazione automatica, preparando in modo completo per entrambe le soluzioni.