Fino a poco tempo fa quando si diceva insalata si pensava automaticamente a lattuga, pomodoro, sale, olio e aceto: una combinazione classica, una tradizione che andava ad affiancarsi a un qualsiasi secondo piatto.
[...]
Da alcuni anni, tuttavia, questo concetto gastronomico ha subito una profondissima e sostanziale trasformazione: gli ingredienti si sono a tal punto diversificati e moltiplicati da andare non di rado a costituire ricchi e coloratissimi piatti unici. Leggere, facilmente digeribili, ricche di acqua, fibre, sali minerali e vitamine, povere di grassi, spesso arricchite dalla presenza di alimenti proteici, le insalate rivestono oggi un ruolo di primo piano nella dieta mediterranea e hanno il pregio di poter essere realizzate in pochissimo tempo e consumate dovunque. Variano a seconda delle abitudini regionali e delle stagioni, che condizionano naturalmente la scelta delle verdure che le compongono. Combinare gli ingredienti giusti richiede creatività e buon gusto, ma anche il condimento vuole un certo impegno: una equilibrata emulsione di liquidi e di aromatizzanti è quasi sempre il segreto di una insalata appetitosa. Alle verdure, poi, si può aggiungere tutto ciò che la fantasia suggerisce: dalla pasta alla carne, dal pesce alla frutta, dal formaggio alle uova.
Scheda
Testo
Monografia
Descrizione
*Cinquecento semplici, originali e gustose ricette per preparare le insalate / Alba Allotta Roma : Newton & Compton, 2005 255 p. : ill. b/n ; 24 cm
Note
In abbinamento a QN Quotidiano Nazionale, Il Giorno, il Resto del Carlino, La Nazione.