Dedicata non solo ai graphic designer, ma anche a tutti coloro che svolgono un ruolo nel processo di ideazione e realizzazione del libro, questo manuale costituisce uno strumento pratico per accostarsi alla progettazione, attingere informazioni, utilizzare suggerimenti tecnici e apprendere quegli elementi storici e culturali che costituiscono il retroterra fondamentale del buon graphic designer.
[...]
Il manuale affronta l'ambito della progettazione del libro attraverso quattro aree distinte. La prima parte propone l'inquadramento dei contesti culturali che hanno consentito lo sviluppo delle tecniche di riproduzione a stampa. Nella seconda parte sono presi in considerazione i temi e gli argomenti strettamente tecnici, imprescindibili per chiunque si cimenti con la progettazione del libro e degli stampati di qualità. La terza parte costituisce un'introduzione alla disciplina di progetto e al significato del progetto editoriale. Saranno considerati anche i temi legati alla marca, al marketing editoriale, al "packaging" come espressione estetica del libro. La quarta parte è infine dedicata all'azione produttiva, con focus sui passaggi che, a partire dal testo iniziale, portano alla consegna del libro sul punto vendita o al committente. Il manuale si completa con un glossario generale, una bibliografia ragionata e una sitografia