Valledoria, Badesi, Trinità e Aglientu : sentinelle sul Golfo : dalla Foce del Coghinas a Rio Vignola = Sentries over the Gulf : from the Foce del Coghinas to Rio Vignola
Questo libro nasce dal profondo radicamento di Mario Piga alla sua terra, dal suo desiderio di documentare attraverso le immagini un bellissimo territorio costiero e di raccontare aneddoti sugli usi e costumi specifici del popolo sardo.
[...]
Il titolo "Sentinelle sul Golfo" allude non solo alle antiche torri di avvistamento, alle rocce imponenti scolpite dal vento, alle innumerevoli insenature e baie, ma anche alla diffidenza intrinseca nel carattere dei sardi, che hanno edificato i propri paesi in punti strategici collinari per meglio tenere sotto controllo le coste e gli eventuali sbarchi di invasori.