L’applicazione della Legge 107 del 13 luglio 2015 ha avviato una stagione di innovazione e cambiamento nell’ambito dei servizi per l’infanzia, sollevando nuove questioni (il curricolo 0-6, la continuità in un sistema integrato) che chiedono di essere affrontate in una rinnovata prospettiva educativa, percorrendo accessi inediti.
[...]
All’interno di questo quadro, educatori e insegnanti sono sollecitati a nuove interpretazioni del loro ruolo, superando le tradizionali dicotomie intervento- non intervento, direttività-non direttività, per promuovere un nuovo dialogo, aperto e propositivo, con i bambini. Il volume indaga il ruolo educativo di insegnanti e educatori attraverso l’analisi di situazioni e dinamiche relazionali osservate nella trama quotidiana delle esperienze che bambini e adulti condividono nell’ambito dei servizi 0-6. L’osservazione dei comportamenti e dei processi socio-cognitivo-affettivi che i bambini vivono mentre imparano, individualmente o in gruppo, è per gli adulti un inesauribile campo di ricerca, di interrogativi e sollecitazioni per alimentare la disponibilità al cambiamento e all’innovazione nel lavoro educativo e nei servizi.
Lo trovi in
Scheda
CAGOC@CAGLIARI_Biblioteca Città Metropolitana Scienze Sociali
Biblioteca
CAGLIARI_Biblioteca Città Metropolitana Scienze Sociali