I fondi digitalizzati
L’Archivio storico comunale sta portando avanti la digitalizzazione del proprio patrimonio, per agevolare gli utenti con un accesso più veloce al patrimonio e per garantire una migliore conservazione fisica dei documenti.
Naviga nel Patrimonio
Il patrimonio dell'Archivio comprende i documenti prodotti dall'Amministrazione da sette secoli ma anche tanti altri fondi di provenienza e natura eterogenea, dalle carte dello Stamento militare ai progetti dell'architetto Cima per conferire alla Città una nuova fisionomia.
Appuntamenti in Archivio
Per tutti gli eventi, mostre, visite guidate, laboratori diamoci appuntamento in Archivio. In questa sezione troverete le date e gli orari di ciascun appuntamento previsto in calendario. Vi aspettiamo numerosi!
I Racconti delle Carte
Tutti i documenti portano con sé la memoria di uomini ed eventi, e se li sappiamo interrogare ci conducono in tempi e luoghi che sembrano remoti, ma che le carte fanno quasi rivivere, da S. Efisio e la peste nel Seicento ai bombardamenti della II Guerra mondiale.
Servizi

Il personale dell'Archivio è a disposizione per fornire la necessaria assistenza alla consultazione del patrimonio e alla ricerca della documentazione di interesse dell'utente. Altri servizi sono predisposti in sede o accessibili a distanza.
Cosa facciamo?
L'Archivio è sempre in movimento per offrire un servizio più ricco e accessibile: dalle attività sulle carte per renderle fruibili dagli utenti alla predisposizione di percorsi per la scoperta del patrimonio, accompagnando l'utente negli spazi fisici e virtuali dell'Archivio storico.