L'Archivio comunale

L'Archivio storico del comune di Cagliari ha alle spalle una storia plurisecolare. Le carte ci restituiscono gli eventi che hanno caratterizzato la vita cittadina fino ai giorni d'oggi. Riscoprite assieme a noi la storia dell'Archivio che ha custodito gelosamente la memoria di Cagliari.
Gli altri fondi

Il patrimonio dell'Archivio storico cittadino si è incrementato grazie a lasciti testamentari, donazioni e acquisti mirati. Fondi privati, talvolta familiari, ma anche collezioni e raccolte di varie tipologie documentarie, sono consultabili da tutti, studiosi o semplici appassionati.
Strumenti di ricerca

A disposizione di chiunque desideri fare una ricerca nel nostro patrimonio, gli inventari sono validi ausilii sia nel reperire le informazioni di base che per iniziare un percorso di studio, o soddisfare qualche curiosità tra le fonti dell'Archivio. Allora iniziamo a sfogliare...
I fondi iconografici

Non solo le "sudate carte" ci aspettano all'interno dell'Archivio, ma un ricco catalogo di fondi iconografici, che ci faranno riscoprire la storia di Cagliari, e non solo, attraverso foto, cartoline, stampe e cartografia. Viaggiate nel tempo con noi attraverso le immagini dell'Archivio!
Per approfondire
L'Archivio è sempre in movimento per offrire un servizio più ricco e accessibile: dalle attività sulle carte per renderle fruibili dagli utenti alla predisposizione di percorsi per la scoperta del patrimonio, accompagnando l'utente negli spazi fisici e virtuali dell'Archivio storico.
I fondi digitalizzati
L’Archivio storico comunale sta portando avanti la digitalizzazione del proprio patrimonio, per agevolare gli utenti con un accesso più veloce al patrimonio e per garantire una migliore conservazione fisica dei documenti.