L'archivio Multimediale è nato nel 2011 all'interno della MEM - Mediateca del Mediterraneo come luogo deputato alla conservazione della memoria contemporanea della città di Cagliari, con un'attenzione particolare agli aspetti culturali, sociali e artistici. Esso è un luogo fisico all'interno della MEM - Mediateca del Mediterraneo del Comune di Cagliari (Italia), al piano terra.
L'archivio, composto da immagini e video in formato digitale, è stato creato per ragioni memorialistiche ed identitarie; è nato avendo alla base un progetto selettivo che si focalizza su una determinata tipologia di immagini che si è deciso di conservare. All'incremento dell'archivio, che è in itinere, partecipano fotografi professionisti e non.
I documenti hanno come soggetto luoghi di particolare interesse paesaggistico, storico e artistico nonché manifestazioni di carattere culturale, musicale, teatrale, religioso, folkloristico e tradizionale. La città maggiormente rappresentata è Cagliari. Una sezione specifica riguarda la Mediateca del Mediterraneo e le altre biblioteche del sistema comunale.
Le risorse coprono un arco cronologico che va dal 2002 al 2023 e sono archiviate totalmente nel server del Comune di Cagliari: la quantità supera le 40.000 unità.