L'accesso alla sala di lettura è consentito durante l'orario di apertura ed è libero. Le monografie e i periodici cartacei sono disposti a scaffale aperto e liberamente consultabili da parte del pubblico.
Mentre l'accesso alla sala lettura è libero, per poter usufruire dei servizi della Biblioteca (e.g. Prestito, Document Delivery, ecc.) è necessario iscriversi. L'iscrizione è gratuita e aperta a tutti.
-Mostre Bibliografiche/Bibliografie tematiche : la Biblioteca di Sardegna Ricerche oltre a mettere a disposizione degli utenti le proprie bibliografie tematiche, liberamente consultabili, scaricabili e condivisibili via social; è disponibile a prestare a titolo gratuito a Istituti Scolatici e Culturali che ne facciano richiesta per usi di studio ed educativi, i materiali che costituiscono le Bibliografie stesse. Sul proprio posseduto è inoltre in grado di soddisfare la richiesta di fornire bibliografie specifiche non contenute in elenco.
- Informazione e consulenza bibliografica (reference): con questo servizio la Biblioteca offre assistenza nello svolgimento di ricerche bibliografiche o tematiche, nella localizzazione di risorse documentali sul catalogo della Biblioteca e su altri cataloghi nazionali e internazionali, nella ricerca e selezione di risorse informative in internet.
- Catalogo integrato : il patrimonio monografico posseduto dalla Biblioteca è reperibile online nell'OPAC regionale (Bibliosar), facilmente configurabile per limitare la ricerca al poseduto della Biblioteca di Sardegna Ricerche. Sia nella sede di Cagliari (presso la Ex Manifattura Tabachi), sia nella sede di Alghero (presso Porto Conte Ricerche) .
- Prestito : tutto il patrimonio della Biblioteca può essere oggetto del servizio di prestito ad esclusione di opere di consultazione generale e specialistica (enciclopedie, dizionari, etc.), pubblicazioni a fogli mobili, atti ufficiali, opere e pubblicazioni con particolari caratteristiche editoriali o per le quali si sconsiglia l'allontanamento dalla sede.
- Fornitura di documenti (Document Delivery) : grazie all'adesione ai circuiti NILDE ( Network Inter-Library Document Exchange ) e ACNP (Catalogo Nazionale dei Periodici), è attivo in Biblioteca il servizio che consente algi utenti iscritti di richiedere la fornitura di copie di articoli pubblicati in periodici e parti di monografie non posseduti dalla Biblioteca. Salvo diversa indicazione il servizio è gratuito.
- Prestito Interbibliotecario (Inter Library Loan) : il servizio offre all'utente iscritto la possibilità di chiedere in prestito o consultazione, da altre biblioteche, pubblicazioni non disponibili presso la Biblioteca di Sardegna Ricerche.
- Proposte di acquisto : gli utenti registrati in Biblioteca possono inoltrare proposte di acquisto di pubblicazioni, purché coerenti con la mission della Biblioteca.
- Risorse per la ricerca : in aggiunta al suo patrimonio monografico cartaceo, la Biblioteca mette a disposizione degli utenti iscritti l'accesso diretto a numerose collezioni di ebook, banche dati e pacchetti editoriali elettronici. L'accesso avviene tramite il riconoscimento degli indirizzi IP della rete di Sardegna Ricerche. Per gli utenti sono disponibili delle postazioni informatiche in Biblioteca.