biblioteche polo regionale sardegna, Biblioteche Università di Cagliari, Opac sardegna, Catalogo Sardegna, Biblioteche, Sebina, sebinayou, biblioteche, catalogo biblioteca, catalogo biblioteche, ebook, documenti digitali, indaco, prestito, libri, cd, dvd, consultazione, leggere.

Informazioni per il login

Per accedere ai servizi è necessario essere iscritti ad una delle biblioteche del Polo regionale SBN Sardegna (CAG).

L'ISCRIZIONE è possibile mediante una delle seguenti modalità: 

     Attenzione: attualmente, a causa dell’emergenza sanitaria, in alcune biblioteche la modalità di iscrizione in loco non è possibile in quanto per l’accesso ai locali è                   richiesta la prenotazione, attivabile anche on-line dal pulsante Accedi presente in alto a destra nelle pagine dell’OPAC, previa autenticazione;

  • mediante autoiscrizione on-line presso le biblioteche del Polo che hanno attivato il servizio:

       I CITTADINI ITALIANI MAGGIORENNI possono autoiscriversi e accedere ai servizi OPAC (desktop e app) esclusivamente con identità digitale (SPID, CIE o CNS).

       I CITTADINI STRANIERI O MINORENNI possono autoiscriversi e accedere ai servizi con le credenziali Sebina o, se dotati di identità digitale, tramite tale modalità.

 

In seguito all'iscrizione, i dati dell'utente sono inseriti in un archivio comune a tutte le biblioteche.

Si precisa che l'afferenza delle biblioteche al Polo regionale SBN Sardegna non implica una uniformità nell'erogazione dei servizi che, al contrario, ogni istituzione regolamenta autonomamente.

Una volta iscritti, gli utenti potranno accedere ai servizi delle biblioteche del Polo.

 

L'ACCESSO AI SERVIZI ON-LINE (es. prenotare un documento, un posto in biblioteca o un appuntamento, prorogare un prestito, accedere alle risorse digitali di ReteINDACO, visionare la propria situazione lettore) è regolato come segue:

 o   UTENTI ITALIANI MAGGIORENNI

possono accedere ai servizi esclusivamente con identità digitale (SPID, CIE o CNS), cliccando sul pulsante dedicato disponibile nella maschera che si apre dal bottone Accedi, presente in alto a destra nelle pagine del portale.

 o  UTENTI STRANIERI O MINORENNI

possono accedere ai servizi sia con identità digitale con le medesime modalità indicate sopra (una volta utilizzata, tale modalità diventerà esclusiva), sia con le credenziali Sebina (username e password) fornite dalla biblioteca.

Utilizzo delle credenziali Sebina

Inserire nel campo UTENTE lo username, ossia il  codice lettore senza spazi e senza gli zeri non significativi (es. 00SA02222 va digitato nella forma SA2222); nel campo PASSWORD, al primo accesso, va digitata la propria data di nascita nella forma gg/mm/aaaa o, nel caso di autoregistrazione, la password autogenerata dal sistema e comunicata - unitamente allo username - all'indirizzo e-mail fornito dall'utente. Cliccando su Invia, si accede alla maschera che il sistema propone per la modifica della password e per l’inserimento di una frase di controllo che consentirà di recuperare la password nel caso venga dimenticata.

 

Consulta la Guida ai servizi on-line da OPAC sul sito del Sistema bibliotecario d'Ateneo di Cagliari https://www.unica.it/unica/it/sba_servizi_opac.page