Bibliosar Ragazzzi, Bibliosar, Sebina, biblioteca, opac Ragazzi, catalogo biblioteca, Sardegna, Regione Sardegna, Polo regionale SBN Sardegna, biblioteche del Polo regionale SBN Sardegna, Catalogo biblioteche, Prestito libri.

Biblioteca Centrale

Indirizzo:

Via Mameli 164

09123 cagliari

Contatti:

Tel.: 0706773859

E-Mail: bibliotecagenerale.mem@comune.cagliari.it

Servizi:

Accesso disabili: Accesso totale

Altre informazioni:

Consultazione in sede, Informazioni Bibliografiche, Prestito Interbibliotecario, Document Delivery, Fotocopie, Digitalizzazioni, Visite guidate.

Orari

Orario di apertura

  • Servizi attivi solo su prenotazione

    dal 06/07/2020 al 20/06/2021
    lunedì 09:00 / 13:30 14:00 / 19:00
    martedì 09:00 / 13:30 14:00 / 19:00
    mercoledì 09:00 / 13:30 14:00 / 19:00
    giovedì 09:00 / 13:30 14:00 / 19:00
    venerdì 09:00 / 13:30 14:00 / 19:00
    sabato 09:00 / 13:00
    domenica chiuso

In seguito al DPCM del 3 Dicembre 2020 che ha disposto la riapertura al pubblico dei Servizi offerti dalle Biblioteche su prenotazione e dell'Archivio Comunale, il Comune di Cagliari ha deciso di riattivare il servizio di prestito e reso presso le sedi della MEM - Mediateca del Mediterraneo , della Biblioteca di Pirri della Biblioteca Galleria Comunale d'Arte e del Bibliobus. 

A partire dal 9 dicembre 2020 gli utenti recandosi presso le sedi delle Biblioteche Comunali potranno ritirare fino a 4 documenti in prestito (di cui 2 novità) precedentemente prenotati via mail (indicando sempre il numero di tessera), telefonicamente oppure on-line dal Catalogo in rete Bibliosar: http://opac.regione.sardegna.it/SebinaOpac/.do 

Alla scadenza del prestito i libri potranno essere depositati in una apposita cassetta ubicata all'esterno delle sedi delle Biblioteche e nelle soste del Bibliobus nei giorni e orari di apertura sotto riportati.

 SI RICORDA CHE: 

  • Periodo max di prestito: 20 gg. senza proroga. Ingresso contingentato max 2 persone per volta;

  • Restituzione: i documenti rientrati verranno posti in decontaminazione per 7 giorni per garantirne l'assoluta sanificazione;

  • Prestito Interbibliotecario: i documenti richiesti, per rispettare i tempi della quarantena, potranno essere consegnati all'utente dopo 7 giorni dall'arrivo in biblioteca.

L'accesso ai locali è consentito esclusivamente previo appuntamento agli utenti muniti di mascherina ed è obbligatorio sanificare le mani.

-------------------------------------------------------------------------------------------

La Biblioteca Centrale è un servizio di pubblica lettura di nuova generazione e luogo polifunzionale di socializzazione.

Offre ad adulti, bambini e ragazzi, l'accesso e la fruizione al patrimonio documentario che copre tutti gli ambiti di interesse in una dotazione continuamente aggiornata all'attualità. Tutto il materiale documentario è consultabile a scaffale aperto e disponibile al prestito.

E' uno spazio di comunicazione multimediale, che si avvale delle più avanzate tecnologie per fornire agli utenti qualsiasi tipologia di informazione sia su supporto cartaceo che in formato multimediale e digitale (CD, DVD, Internet ed E-Book Reader).

Sono programmati regolarmente laboratori e attività di promozione culturale e della lettura destinati ai diversi target di utenza.

Tre diverse sale sono dedicate all'utenza più giovane dove periodicamente si organizzano attività laboratoriali gratuite,  presentazioni di libri ed altri eventi culturali rivolti alle diverse fasce di età dei giovani utenti. Le scuole possono inoltre prenotare visite ed attività laboratoriali (per info: 070 6773867 negli orari di servizio).

Sul morbido tappeto tatami anche i più piccoli muovono i primi passi in assoluta sicurezza accompagnati dai genitori. Arredi colorati e bellissimi libri sono gli ingredienti ideali per la condivisione dei momenti di gioco e di formazione per tutta la famiglia. Nello Spazio Bambini trovi tutto ciò che occorre: zone fasciatoio, spazio allattamento, zona merenda, seggiolone e scalda pappa. Nella sala si entra senza scarpe. Vi consigliamo pertanto di portare calzini puliti per garantire anche ai più piccini di gattonare in completa sicurezza.

I libri per i più piccoli sono sistemati su comodi carrelli, mentre i più grandi possono curiosare tra i ripiani di coloratissimi scaffali. Nei tavoli al centro della sala, adatti per le diverse esigenze, si può leggere, disegnare, fare i compiti o divertirsi con i tanti giochi da tavolo a disposizione. Comodi divani offrono il miglior relax per le vostre letture.

Offre un ambiente accogliente e non convenzionale per incontrare amici, fare nuove conoscenze, confrontarsi e condividere la selezione documentaria delle migliori offerte culturali per giovani adulti: libri, cd musicali, dvd. Si può anche studiare singolarmente o in gruppo (max 12 posti).

Le news della biblioteca