BiblioSI, mediateca del mediterraneo, biblioteche comune di cagliari, cagliari, Sebina, biblioteche, catalogo, opac, catalogo biblioteche, Sardegna

mercoledì

31

luglio

❓ Sapete cosa succedeva 700 anni fa?

L'area di Cagliari era teatro di una guerra e anche di un lunghissimo assedio

❓ Sapete cosa succedeva 700 anni fa?
L'area di Cagliari era teatro di una guerra e anche di un lunghissimo assedio.
📜 Ne riparliamo oggi perchè il 1° luglio 1324 veniva redatta a Cagliari, o per meglio dire nel Castel de Bonayre, la pergamena che ci parla indirettamente di questi fatti e che è conservata nel nostro Archivio storico.
 

Il documento, a parte la perdita del sigillo, è tutt'oggi in ottime condizioni, scritto nella cancelleresca minuscola gotica in lingua latina, eccezion fatta per le note dorsali che sono in catalano.

Nella dispositio l’infante don Alfonso, primogenito di Giacomo II re d’Aragona, concede ai suoi baroni, cavalieri, ufficiali, mercanti e soldati, in franco e libero allodio, quindi in pieno possesso, le abitazioni costruite nel colle, ormai Castello, di Bonaria.

 

Per capire dobbiamo fare un piccolo passo indietro: in seguito alla bolla di infeudazione di Bonifacio VIII del 1297, i Catalano-Aragonesi si muovono per prendere possesso dell'Isola. Giunti a Cagliari, anzi a Castel di Castro, dominio sino ad allora incontrastato dei Pisani, tra il 1324 e il 1326 guerreggiano e cingono lungamente i Toscani in un assedio, fino al loro definitivo allontanamento dal territorio cagliaritano.

I nuovi arrivati scelgono come base d'azione il colle di Bon Ayre, così denominato da loro per la salubrità rispetto alle zone umide circostanti, e particolarmente strategico data la posizione e la visuale su Castel di Castro. Negli anni si crea una piccola e attiva comunità, dove non manca nemmeno la chiesa, ossia quello che oggi è il santuario della Madonna di Bonaria, edificato proprio in quel periodo.

La ricostruzione che ci riporta a quel tempo è tratta dal libro di recente pubblicazione "Il tempo dei Giudicati: La Sardegna medievale dal X al XV secolo d.c.", a cura di S. Cisci, R. Martorelli, G. Serreli, nell'approfondimento di Sabrina Cisci sul Castel de Bonayre (pagg. 360-361).

Il testo è presente e consultabile anche nella nostra biblioteca di Studi Sardi.

 

👉 https://tinyurl.com/yck6m3xe