BiblioSI, mediateca del mediterraneo, biblioteche comune di cagliari, cagliari, Sebina, biblioteche, catalogo, opac, catalogo biblioteche, Sardegna

venerdì

19

dicembre

Curiosità!!

L'albergo mai costruito in via Roma

Andando a ritroso nel tempo riscopriamo un progetto che non vide la luce: la realizzazione in via Roma di un hotel, o per dirla con il linguaggio burocratico del tempo, uno "...speciale padiglione dell'ospitalità...".
Di cosa stiamo parlando ❔
💡 L'idea risale a metà del secolo scorso quando la neonata "Compagnia Generale Sarda", ente costituitosi allo scopo di dare impulso al turismo in Sardegna, scrive all'allora sindaco di Cagliari Pietro Leo.
Tra le molteplici attività che la Compagnia intendeva svolgere, come il collegamento tra varie città sarde, si mirava anche alla costruzione di alberghi.
Per Cagliari si pensò ad una struttura, "...adeguata allo scopo oltre che al decoro e al prestigio della Città...", atta ad accogliere nel miglior modo i forestieri.
📃 La proposta al sindaco era accompagnata da due schizzi, in cui il padiglione, che sarebbe stato denominato "Casinetta Mediterranea di Cagliari", comprendeva vari servizi tra cui un'agenzia bancaria, specializzata in cambiavalute, e un banco degustazione, atto a promuovere le eccellenze enogastronomiche locali.
La location individuata era a ridosso dei giardinetti della Darsena, che sarebbero stati in parte ridimensionati. Proprio il fatto di dover sacrificare una delle poche aree destinate a giardino nel centro cittadino, oltre a ragioni di carattere tecnico, portò alla "bocciatura" della proposta