BiblioSI, mediateca del mediterraneo, biblioteche comune di cagliari, cagliari, Sebina, biblioteche, catalogo, opac, catalogo biblioteche, Sardegna

giovedì

25

aprile

Dante e la Sardegna

Il sommo poeta è mai stato veramente in Sardegna?

“L’un lito e l’altro vidi infin la Spagna Fin Marocco e l’isola de’ Sardi e l’ altre che quel mar intorno bagna…”
(Inferno, il viaggio Ulisse, canto XXVI, versi 103-105)
Nella Divina Commedia, ma anche nel “De Vulgari Eloquentia” e in altre sue opere, Dante scrive della Sardegna e dei Sardi con minuzia di particolari sulla storia, geografia, lingua, costumi, avvenimenti e personaggi del tempo.
🔎 Sin dall’800, molti studiosi hanno dedicato le loro ricerche al recupero delle fonti che confermassero la veridicità di un viaggio di Dante nella nostra isola ma, ad oggi, non ci sono documenti che lo attestino con certezza.
Al di là delle varie tesi degli storici, a Dante erano sicuramente noti gli avvenimenti e i personaggi sardi di cui parla nei suoi versi, attraverso: “il suo gentil amico” Nino Visconti, Giudice di Gallura, che spesso si recava a Firenze; i toscani che giungevano in Sardegna per i loro affari e gli stessi Sardi che viaggiavano verso la Toscana.
Che sia stato realmente in Sardegna oppure no, resta sempre viva la grande meraviglia e curiosità che suscitano i versi sui fatti e i personaggi citati… ma di questo parleremo al prossimo appuntamento.
📚 Oggi, vi presentiamo alcune opere di studiosi sardi dedicati a “Dante e la Sardegna”, prenotabili per la consultazione e/o il prestito a domicilio, nel catalogo on line BIBLIOSAR:
 
Visiona anche il nostro post su facebook https://www.facebook.com/mem.cagliari/posts/348587600136677