BiblioSI, mediateca del mediterraneo, biblioteche comune di cagliari, cagliari, Sebina, biblioteche, catalogo, opac, catalogo biblioteche, Sardegna

giovedì

25

aprile

La Sardegna raccontata tra parole e immagini

Dai Lumière a Sonetàula?

🎥 Per gli amanti del cinema e della Sardegna, oggi vi parliamo di Gianni Olla, critico cinematografico che vive e lavora a Cagliari: “Dai Lumière a Sonetàula" 109 anni di film, documentari, fiction e inchieste televisive sulla Sardegna. Un lavoro accurato e affascinante, che ripercorre un secolo di cinema sardo.
È insieme saggio critico e repertorio, catalogo e indagine, una preziosa guida per immergersi nei percorsi di un immaginario sardo per molti versi sorprendente.
Le ricerche iniziate negli anni '80 portarono l'autore alla scoperta di registi quasi sconosciuti come il sassarese Fiorenzo Serra, autore di ben 50 film!
❓ Perché il titolo: “Dai Lumière a Sonetàula?”
❗️ Perché le prime immagini in Sardegna furono girate da un agente romano dei fratelli Lumière: un filmato di 5 minuti, cronaca del viaggio che Re Umberto I e la moglie fecero nel 1899 nell'isola, partendo da Cagliari e arrivando a Sassari.
È una raccolta di film di registi sardi e non, che raccontano la Sardegna e la sua gente.
Contiene degli inediti sulla nascita delle nuove città, Carbonia e Mussolinia-Arborea e film preziosi come “Kainà”, un film muto degli anni ’20 ritrovato dalla Cineteca Sarda a Praga che si riteneva fosse andato perduto.
L’ultimo film schedato e inserito in ordine cronologico è “Tutto torna” di Enrico Pitzianti, girato a Cagliari.
Se siete interessati ad approfondire la vostra conoscenza sull'argomento potete prenotarne copia al link: