sabato
31
maggio
L'Archivio Strico sta sul pezzo!!
Parliamo dell'elezione del nuovo pontefice...
L’argomento di questi giorni è stato certamente l’elezione del nuovo pontefice.
Anche il nostro Archivio Storico “sta sul pezzo” ma alla sua maniera, ossia rievocando, attraverso le fonti, fatti legati al passato che riguardano i pontefici di un tempo.

⠀
La bolla di fondazione dell’Università è certamente tra i documenti più importanti: risalente al 1607, riporta il consenso del pontefice Paolo V all’istituzione dello Studio generale.
⠀
A seguire troviamo, in una pergamena del 13 giugno 1329, il papa Giovanni XXII che dà disposizioni in merito ai religiosi appartenenti all’ordine dei Predicatori e dei Mendicanti. Questo documento è stato redatto ad Avignone, durante la cosiddetta “cattività avignonese”.

⠀
Tra i sigilli dei pontefici ancora presenti nelle nostre pergamene citiamo quello di papa Clemente XII, unito alla pergamena datata Roma 4 dicembre 1736, in cui il neo vescovo di Usellus, Antonio Giuseppe Carcassona, presta giuramento davanti al Papa.
⠀
Per finire passiamo ad un vescovo: in Archivio troviamo una salimbacca con all’interno un’ostia cartacea, recante l’impressione del sigillo attribuito all’episcopo di Barcellona. La pergamena di pertinenza è una copia di un atto redatto a Roma dal papa Leone X, che ha mantenuto l’autenticazione della curia catalana; l’oggetto del documento era particolarmente importante, le Crociate.