⠀
![📅]()
Oggi, a 140 anni dalla sua nascita, ricordiamo David Herbert Lawrence: scrittore, poeta, drammaturgo e instancabile viaggiatore a cui dobbiamo una delle sue opere più note “Mare e Sardegna”, dove descrive il viaggio che fece nella nostra isola insieme alla moglie Frieda nel 1921.
⠀
![📍]()
Un itinerario che da Cagliari prosegue verso le località dell’interno per concludersi con la loro ripartenza dal porto di Terranova (Olbia).
Il tragitto è da lui stesso tracciato su un’affascinante mappa, inserita all’interno dell’edizione M. Secker pubblicata a Londra nel 1923.
⠀
![📓]()
L’opera ebbe un notevole successo e conobbe la fortuna di essere riedita per oltre un secolo, offrendoci un interessante spaccato della società isolana dei primi anni del XX secolo. A metà strada tra un diario di viaggio ed una vera e propria guida turistica, ancora oggi è fonte di ispirazione per molti autori sardi, che vedono in quelle righe, spesso cariche di stupore, un autentico sguardo incantato ed estasiato per la nostra isola.
⠀
![👉]()
Vi aspettiamo alla MEM dove potete consultare le preziose edizioni dell'opera presenti nella nostra collezione o, se preferite, portarvi a casa una delle copie in prestito nella sezione Sardegna della Biblioteca generale.