BiblioSI, mediateca del mediterraneo, biblioteche comune di cagliari, cagliari, Sebina, biblioteche, catalogo, opac, catalogo biblioteche, Sardegna

giovedì

29

febbraio

Ricerche degli utenti nell'archivio Storico

Archivio Storico - 29 gennaio - 29 febbraio, h. 10:30

📜 Tra i tanti servizi forniti dall'Archivio storico è previsto anche il deposito di fondi, patrimonio di altri enti: è il caso del fondo Luciano Deplano, ospitato nei locali della Mediateca in seguito ad un protocollo d'intesa siglato nel 2014 tra il Comune di Cagliari e il DICAAR, Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale e Architettura dell'Università degli Studi di Cagliari.
👷 L'ingegner Deplano, attivo tra il 1953 e il 2015, ha prodotto un archivio di grandi dimensioni che contiene elaborati grafici di varia tipologia, corrispondenza e altra documentazione relativa alla sua attività professionale, dedita soprattutto alla progettazione architettonica; inoltre è presente materiale cartografico e fotografico.
👨‍🎓 In questi giorni uno studente laureando in Architettura sta visionando una nutrita selezione di disegni progettuali, per la stesura della sua tesi.
Vi invitiamo a riscoprire questo fondo, di notevole interesse per la storia urbanistica locale e non solo.