BiblioSI, mediateca del mediterraneo, biblioteche comune di cagliari, cagliari, Sebina, biblioteche, catalogo, opac, catalogo biblioteche, Sardegna

sabato

17

agosto

Rubrica: un minuto di poesia

Nasceva oggi nel lontano 20 luglio del 1304 Francesco Petrarca

📅 Nasceva oggi nel lontano 20 luglio del 1304 Francesco Petrarca che, insieme a Dante Alighieri, è indiscutibilmente il principale poeta italiano in volgare del Trecento, nonchè uno dei più grandi lirici della nostra letteratura.
Gli rendiamo omaggio con la splendida, armoniosa, commovente poesia il cui famosissimo incipit è anche il suo titolo: "Erano i capei d'oro a l'aura sparsi": il componimento numero 90 del Canzoniere (Rerum vulgaria fragmenta) che ne contiene ben 366.
È probabilmente il più noto sonetto del Petrarca dedicato a Laura, la donna che amò fin dal primo giorno in cui la vide. La poesia parla di quell'incontro, descrivendo la folgorante bellezza di questa donna attraverso i canoni dello Stilnovo che vengono però superati dal riferimento al trascorrere del tempo che inevitabilmente è causa della caducità anche di quella sublime bellezza. Laura insomma non è la donna-angelo dantesca ma è una donna terrena, il cui amore, seppur non corrisposto, continua a far soffrire il nostro poeta anche a distanza di tempo perchè, come ci dice l'ultimo verso, "piagha per allentar d'arco non sana"!
🎧 Ascoltiamo...
❓ Curiosità: sapete cosa scoprì nel 2003 un gruppo di esperti dell'Università di Padova verificando la stato di conservazione dellle ossa del poeta?
Che il cranio apparteneva... ad una donna! deceduta almeno un secolo prima di Petrarca! Un mistero ancora irrisolto... 🫢
Chissà che fine ha fatto l'illustre capo del nostro poeta!