BiblioSI, mediateca del mediterraneo, biblioteche comune di cagliari, cagliari, Sebina, biblioteche, catalogo, opac, catalogo biblioteche, Sardegna

giovedì

27

marzo

Rubrica: Un minuto di poesia

Auguri a tutti i papà!

💛 Auguri a tutti i papà! 💛
Partecipiamo alla giosa giornata che oggi festeggia tutti i papà con la commovente poesia "Mio padre" di Antonio Machado.
📅 Scritta il 13 marzo 1916 dal famoso poeta spagnolo, è una poesia dedicata al suo caro padre che non c'è più, ma che per lui non è mai scomparso per davvero. Versi dolcissimi che testimoniano come il legame paterno possa superare ogni dimensione temporale.
La particolarità e la bellezza della poesia si trova proprio nell'intreccio tra passato e presente, nel fondersi del vissuto con ciò che si vive adesso, di ciò che si era e si provava da piccoli con ciò che si è diventati da adulti grazie all'amore che unisce per sempre un figlio al proprio padre.
È vero, il tempo trascorre ineluttabilmente: "ormai sono più vecchio di te", riconosce il poeta, ma confessa anche di non avere mai smesso di essere quel bambino felice di stare accanto al padre... mano nella mano...
Ascoltiamola... 🎧
 
CLICCA QUI per visualizzare il video nella motra pagina facebook