BiblioSI, mediateca del mediterraneo, biblioteche comune di cagliari, cagliari, Sebina, biblioteche, catalogo, opac, catalogo biblioteche, Sardegna

venerdì

19

aprile

Sezione Rari: illustrazioni tratte dall'edizione del 1581

"Le Imagini de i dei degli antichi" di Vincenzo Cartari

Sarà capitato a tanti di noi di visitare palazzi storici affrescati oppure di ammirare importanti dipinti conservati nei musei di tutta Europa, raffiguranti immagini degli dei classici o di personaggi mitologici.

Forse non sappiamo che, quasi sicuramente, alcune di queste opere sono state affrescate da pittori e artisti che usavano come modelli di riferimento appositi manuali, dei veri e propri corredi figurativi ben descritti e particolareggiati, da cui attingevano immediate indicazioni su come raffigurare e tratteggiare dei e personaggi del mito.

Uno di questi manuali è "Le Imagini de i dei degli antichi" di Vincenzo Cartari, di cui vi mostriamo alcune illustrazioni tratte dall'edizione del 1581, posseduta dalla sezione RARI della Biblioteca Studi sardi.

Le splendide immagini furono incise a Venezia dall'incisore Bolognino Zaltieri per l'edizione del 1571 e riproposte ancora, dieci anni dopo, per la nostra edizione, come si evince dalla dedica dell'autore al cardinale d'Este.

Queste, accompagnate dalle descrizioni dettagliate, contribuirono a rendere il manuale del Cartari uno strumento maneggevole e pratico, molto semplice nelle descrizioni, tanto che spopolò in tutta Europa per oltre due secoli, conoscendo diverse edizioni e traduzioni.